ROCK CONTEST 2023: arrivano le semifinali

di Redazione Web

La 35ma edizione del Rock Contest entra nel vivo con le prossime date di selezione live e i primi progetti che si sono aggiudicati il passaggio alla fase successiva delle semifinali.

Queste le band e i solisti in gara per le date del 24 e 26 ottobre che saliranno sul palco del Combo Social Club di Firenze. Apertura ore 21:00, inizio concerti 21:30, ingresso gratuito.

Martedì 24 Ottobre: 3a serata di selezione – Combo Social Club

LAZZARO (Pistoia)

  • FIL DEBET (Torino)
  • MATTEO MICHELANGELO (Roma)
  • CINDER SWAN (Matera)
  • SINTESI QUOTIDIANE (Firenze)
  • ALIBI (Roma)

Giovedì 26 Ottobre: 4a serata di selezione – Combo Social Club

ELSO (Genova)

  • ALL YOU CAN HATE (Roma)
  • FIORAMONTI (Italia/Argentina)
  • DUCK BALENO (Verona)
  • MALVA (Firenze)
  • HYPPOCH (Trento)

Slebo, Not My Value, The Stand, Edgar Allan Pop sono i primi progetti che accedono alle semifinali, che si svolgeranno al Glue Concept Space i prossimi 9 e 16 novembre.

Come sempre sarà possibile anche seguire le serate online sui canali web (sito, pagina Facebook e canale YouTube) di Controradio e Rock Contest.

I progetti che accederanno alle semifinali saranno decretati dal voto della giuria specializzata e dal voto del pubblico (in presenza e online) sulla pagina www.rockcontest.it.

Sabato 25 Novembre si svolgerà la serata al Viper Theatre con ospiti speciali live, New Candys featuring Bugo.

MAR 24 OTTOBRE – SCHEDE BIO

LAZZARO

Nato nel 1997, “cresciuto -e morto-” nella provincia pistoiese, Lazzaro ha già all’attivo, dopo anni di ricerca e sperimentazione, un primo album omonimo, “Lazzaro”. Su elettronici tappeti dal sound decisamente “clubbing”, si appoggiano testi in italiano dal sapore dream pop.

FIL DEBET

Fil Debet, un progetto di Filippo Zimarro, 26enne genovese trasferito a Torino, si dedica alla ricerca di sonorità “spaziali” di grande impatto, un universo sonoro caratterizzato da riverberi, echi e strumentazione analogica e produzione home-made. Composizioni musicali che attingono dalle radici della psichedelia e del garage-rock, arricchite da influenze alternative, richiami alle hit “pop” degli anni ’70, chitarre fuzz e voci sognanti. Al progetto collaborano, tra gli altri, Francesco Cornaglia (Monaci del Surf e SASSO) e Alessandro Osella (The Queers, Monkey Sound, Tom Newton e Apollo Quattro).

MATTEO MICHELANGELO

Matteo Michelangelo è un cantautore cresciuto fra Livorno e Roma, adottato da Londra per 4 anni e tornato durante il covid  nella terra natia dove ha studiato presso l’Officina Pasolini. Giovanissimo, scrive sia in italiano che in inglese, in bilico fra cantautorato obliquo e rock underground, lavora a colonne sonore per rappresentazioni teatrali e videoclips, sta finendo una raccolta di poesie perché “quando vado alle feste non so cosa dire quindi scrivo per digerire quello che ho intorno da quando avevo 13 anni”.

CINDER SWAN

Cinder Swan è un progetto nato nel 2023 a Matera (dove i componenti svolgono gli studi in conservatorio) come punto di incontro di differenti influenze musicali per ottenere un sound solido ma allo stesso tempo etereo, immaginato come un concept artistico a tutto tondo prendendo ispirazione dalla fotografia, la poesia ed il cinema. Con già una buona serie di riconoscimenti e attività live, sono in procinto di pubblicare il loro primo Ep anticipato dalla uscita dei loro singoli “Satellite” e “Waltz#2” in cui l’alternative rock si fonde con influenze dream pop e trip hop.

SINTESI QUOTIDIANE

Due MC e un batterista che produce e manda i beat. SINTOMO aka PAS LE NOIR, QUIETE aka SOFTSILENCE, Mc e breakdancer, Strobomoman ai controlli. Hip Hop, soul, dub, rap old school per questo progetto nato sul territorio fiorentino.

ALIBI

Gli Alibi, da Roma, sono un duo Rock formato da Gabriele (chitarra e voce) e Guglielmo (batteria) che dopo essersi incontrati clandestinamente in pandemia nel proprio scantinato, e aver scritto i primi brani, escono allo scoperto dopo un anno, cominciando a suonare nei live club della capitale. “Il sound del duo è un ring in cui fanno a pugni un giovane punk e un vecchio bluesman, giocando a chi ce l’ha più distorto”.

GIO 26 OTTOBRE – SCHEDE BIO

ELSO

Elso è il nuovo percorso di Luca Cascella, nato a Genova nel 1989. Tutto ha inizio dopo la scomparsa del nonno, il vero Elso.  “È un modo per non dimenticarsi mai di lui, per ricordare tutti i suoi insegnamenti, per non dimenticare le proprie origini, i valori importanti della vita”. Luca lo fa “mischiando sangue ed elettronica, merda e amore, pop ed ansia, luci a led, arduino (una piattaforma hardware) e tantissimi watt”.

ALL YOU CAN HATE

“All You Can Hate”, da Roma, è un progetto che esplora l’amore e l’odio come due facce della stessa medaglia, “con la consapevolezza che l’odio, gestito in modo sano, può essere una fonte di trasformazione, contrapponendolo alla tradizionale enfasi sull’amore”. La musica è un veloce alternative rock di scuola americana, ritmato e ballabile, cantato in inglese, su melodie di immediata presa.

FIORAMONTI

Vittorio Fioramonti è un polistrumentista e compositore italo-argentino. Ha studiato contrabbasso classico e composizione jazz nei conservatori di Lucca e Livorno. Il 30 giugno ha lanciato il suo EP d’esordio “Don’t Lie” con quattro brani da lui interamente scritti ed arrangiati. La musica è uno strano connubio, per un artista di soli 23 anni, di yacht rock, easy listening, synthwave e dance matura e sofisticata in lingua inglese.

DUCK BALENO

Duck Baleno è l’incontro di diversi progetti musicali in cui, dal 2019 con questo nome, dialogano le varie influenze individuali: pop, rock, elettronica, folk, psichedelica, funk. La band veronese ha già portato la sua musicai club e festival del nord Italia e dal 2020 ha iniziato a pubblicare musica originale, con Ambro (già nei C+C=Maxigross) come principale compositore e produttore. Il primo singolo Enough Time è inserito dal marchio Vans tra i migliori 5 artisti di Vans Musicians Wanted. Nel primo album Popa’s Nightmare, le contaminazioni che hanno caratterizzato il gruppo esplodono in un’atmosfera cupa ma fortemente onirica, accompagnando l’ascoltatore in un sogno immerso in diversi mondi musicali.

MALVA

Malva nasce nel 2018, band fiorentina figlia dell’alternative rock italiano, ma ricca di influenze “polimorfiche”. Nel 2019 vede la luce l’EP d’esordio, SELVA, co-prodotto insieme a Samuele Cangi. Durante lo sfortunato 2020, vedranno la luce altri 3 brani autoprodotti. La pausa forzata consente una più centrata messa a fuoco artistica, ispirata dai King Gizzard and the Lizard Wizard, dalla scena psichedelica australiana e americana e dal Post Punk britannico. Con una quantità smisurata di nuovo materiale su cui metter mano, la band cambia formazione e si chiude in studio affidandosi a Bruno Germano (produttore, fra gli altri, di Iosonouncane, Massimo Volume, ecc).

HYPPOCH

Hyppoch è un progetto guidato dal 31enne trentino Alessandro Coppola. Nata inizialmente come esperienza solista (voce, loop di chitarre e testi in inglese), ben presto Alessandro si avvale di una serie di musicisti e, dopo un primo album in lingua inglese, approda a nuove composizioni con testi in italiano. Il nuovo materiale, registrato in parte al Blue Moon Recording Studio di Firenze, si muove nei territori di un rarefatto alternative folk di matrice anglosassone.

Rock contest 2023 – La 35ma edizione

Il Rock Contest è diventato nel tempo un vero e proprio luogo di incontro fra gli artisti emergenti, gli addetti ai lavori e i rappresentanti più affermati del panorama musicale, un punto di riferimento in grado di favorire la sperimentazione anticipando gusti e tendenze e un’importante opportunità di visibilità e crescita professionale per giovani artisti.

Sono tanti i nomi che negli anni hanno collaborato o calcato il palco del Rock Contest nelle vesti di partecipanti in gara, giurati o ospiti live: Samuel e Boosta dei Subsonica, Patti Smith, Dario Brunori, Aimone Romizi, Alberto Ferrari, Andrea Appino, Calibro 35, Colapesce, Cristina Donà, Ligabue, Dente, Diodato, Emma Nolde, I Ministri, Iosonouncane, Irene Grandi, Lo Stato Sociale, Manuel Agnelli, Motta, Offlaga Disco Pax, Piero Pelù, Tre Allegri Ragazzi Morti, Enrico Greppi della Bandabardò, Stefano Bollani e molti altri ancora.

Per l’edizione 2023, tra circa 600 iscritti sono stati selezionati 30 progetti musicali. Provenienti da tutta l’Italia, da Brindisi a Trento, le 30 proposte daranno vita a un caleidoscopio sonoro estremamente variegato (quest’anno equamente suddiviso tra l’uso della lingua italiana e di quella inglese) in cui, oltre alle contemporanee declinazioni del rock, a un ritorno delle atmosfere trip hop, alla sperimentazione più estrema, fanno bella mostra di sé urgenti contaminazioni di una nuova forma di canzone “d’autore” con tanto di “cassa dritta” (quindi estremamente ballabili), autotune e sature trame elettroniche.

Di seguito il calendario della prima fase di selezione:

Martedì 17 ottobre – 1° serata di selezione – Glue Alt. Concept Space

Giovedì 19 ottobre – 2° serata di selezione – Glue Alt. Concept Space

Martedì 24 ottobre – 3° serata di selezione – Combo Social Club

Giovedì 26 ottobre – 4° serata di selezione – Combo Social Club

Giovedì 2 novembre – 5° serata di selezione – Combo Social Club


LA GIURIA

Nella valutazione dei progetti in gara saranno coinvolti musicisti affermati della scena indipendente italiana, ma anche le direzioni artistiche di alcuni dei più importanti festival presenti in tutta la penisola, grazie ad una collaborazione iniziata nel 2022 e che si rinnova per offrire ai 30 selezionati l’opportunità di essere inclusi nelle varie line up delle manifestazioni associate (Ypsigrock, Cinzella, Artico Fest, Lars Rock Fest, OffTune Festival, WØM Fest, Fans Out Festival, Ferrara Sotto Le Stelle, LET’S Festival) e le realtà discografiche Woodworm Label, La Tempesta Dischi, Dischi Sotterranei, Audioglobe, Picicca, Rc Waves, Black Candy Records, oltre alle agenzie di booking Locusta e Panico Concerti.

Sarà parte della giuria anche il pubblico in sala, ma anche quello delle dirette social (Facebook e Youtube del Rock Contest ma anche sulle pagine web www.rockcontest.it e www.controradio,it), che potrà votare online sulla pagina dedicata.

Nell’ultima serata ci sarà anche Cristian Bugatti, in arte Bugo, che non si limiterà a far parte della giuria ma salirà anche sul palco per esibirsi con i New Candys, band veneta ospite della finale e punta di diamante di un suono oscuro e psichedelico “da esportazione”.

Con tour in tutta Europa, UK, Stati Uniti, Canada, Messico ed Australia, partecipazione ai più importanti festival internazionali (SXSW, Treefort Fest, Psycho Las Vegas, Levitation France, Desert Stars, Sydney e Melbourne Psych Fest) ospiti di una session per la prestigiosa KEXP, e più volte nella colonna sonora della serie tv “Shameless”, i New Candys hanno recentemente dato alle stampe una versione in inglese di “Io mi rompo i coglioni” che, con la partecipazione dello stesso Bugo, diventa “Everything’s Fucking Boring”.

I PREMI

In palio premi per oltre 15.000 euro, finalizzati alla crescita professionale ed alla valorizzazione dei progetti in gara tramite la realizzazione di progetti proposti dagli stessi artisti: registrazioni in studio e realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici, organizzazione di tour e molto altro.

Al primo classificato per il Premio Rock Contest andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione al Sam Recording Studio, uno degli studi più prestigiosi e qualificati in Italia, e al terzo 500 euro.

Il brano che meglio riuscirà ad esprimere desideri e inquietudini dei giovani e in generale la condizione giovanile si aggiudicherà il Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì – 7a edizione (2.000 euro), riconoscimento istituito nell’ambito della campagna di informazione della Regione Toscana sugli interventi del Fondo Sociale Europeo Plus dedicati ai giovani e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

A questo si aggiunge il premio Enrico Greppi “Erriquez” – 3a edizione (2.000 euro), messo in palio dalla Regione Toscana con il Fondo Sociale Europeo Plus e dedicato alla memoria del leader della Bandabardò.

Ad essere premiato il testo che si distinguerà maggiormente per la positività dei valori e dell’impegno sociale in continuità con la produzione artistica e la carica umana trasmessa da Erriquez durante tutta la sua vita.

Il Premio Publiacqua, indetto da Publiacqua SpA e dedicato al brano che meglio esprime i temi della sostenibilità, climate change, biodiversità, accessibilità alle risorse, inclusione e uguaglianza, che consiste nella produzione di un videoclip musicale che sarà curato da The Factory PRD, nota casa di produzione video-cinematografica con all’attivo importanti collaborazioni (Max Gazzé, Levante, Emis Killa, Cristina Donà, etc.).

LA MIGLIORE CANZONE

Alla migliore canzone in italiano, in collaborazione con la testata Il Popolo del Blues, verrà assegnato lo speciale Premio Ernesto de Pascale, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte, Controradio), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, prematuramente scomparso. In palio la registrazione professionale del brano premiato presso il Sam Recording Studio.

Infine, con il Premio Best Live Experience, Arte Residente offre 3 giorni di residenza artistica presso il Teatro Marchionneschi di Guardistallo (PI) per preparare il proprio concerto in uno spazio tecnologicamente all’avanguardia, con la supervisione di Antonio Aiazzi (Litfiba, Timoria, etc.).

L’IMMAGINE

L’immagine ufficiale del Rock Contest 2023 porta la firma di Alessandro Baronciani, proseguendo così una collaborazione nata nel 2015.

LE COLLABORAZIONI

La manifestazione è organizzata da Controradio e l’associazione Controradio Club, in collaborazione con Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo Plus – Giovanisì, con il contributo di Regione Toscana, Comune di Firenze, SIAE– Società Italiana degli Autori ed Editori e Publiacqua, sponsor B&C Speakers.

CALENDARIO DELLE SERATE LIVE:

MARTEDÌ 24 OTTOBRE: 3A SERATA DI SELEZIONE – COMBO SOCIAL CLUB – FIRENZE

Lazzaro / Fil Debet / Matteo Michelangelo / Cinder Swan / Sintesi Quotidiane / Alibi

GIOVEDÌ 26 OTTOBRE: 4A SERATA DI SELEZIONE – COMBO SOCIAL CLUB – FIRENZE

Elso / All You Can Hate / Fioramonti / Duck Baleno / Malva / Hyppoch

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE: 5A SERATA DI SELEZIONE – COMBO SOCIAL CLUB – FIRENZE

Andreotti / Blue Tortugas / Brumale / The Red Stones / Envoy / Humus /

Semifinali

GIOVEDÌ 9 NOVEMBRE: 1A SEMIFINALE – GLUE ALT. CONCEPT SPACE – FIRENZE

GIOVEDÌ 16 NOVEMBRE: 2A SEMIFINALE – GLUE ALT. CONCEPT SPACE – FIRENZE

Finale

SABATO 25 NOVEMBRE: SERATA FINALE – VIPER THEATRE – FIRENZE

Tutte le informazioni, il regolamento completo e le schede di iscrizione sono online sul sito www.rockcontest.it

LEGGI ANCHE: ROCK CONTEST 2023: IL 17 OTTOBRE LA FASE LIVE
0

Potrebbe interessarti