È in radio e disponibile sulle piattaforme streaming e in digital download “CTRL ALT CANC” (ADA Music Italy), il nuovo brano di PSIKER, alter ego del Finance Manager milanese MASSIMO CURCIO, con il rapper lucano VEGA.
In “Ctrl Alt Canc” Psiker racconta del momento cui, guardandosi allo specchio, ci si ritrova a fare i conti con le scelte sbagliate e gli insuccessi e si decide di resettare tutto, come si fa sulla tastiera del computer, premendo i tasti Ctrl Alt Canc. Prodotto dallo stesso Psiker con Whizy (producer napoletano classe ’97 che ha collaborato tra i tanti artisti anche con Clementino e Nicola Siciliano) e masterizzato dal producer Logos presso il No Type Studio di Milano, il brano è impreziosito dalla collaborazione con il giovane rapper Vega, autore della strofa trap scritta in dialetto lucano.
L’Intervista
Siamo riusciti a intervistare Psiker in un momento della giornata a cavallo tra la sue due vite ed ecco di cosa abbiamo parlato:
Ciao Massimo, benvenuto ad InsideMusic! Domanda a bruciapelo: ma come fai conciliare la vita da artista con quella di finance manager?
Ti dirò che in questo periodo sta diventando un po’ più difficile. Mi trovo in questa situazione perché quando ho iniziato a fare musica nei primi anni 2000, giravo con il mio zainetto e le mie cassette alla ricerca del fantasmagorico contratto discografico finchè non ho deciso di continuare da solo, facendo il produttore di me stesso e continuando a pubblicare singoli e album con la forza della passione. Nel frattempo anche la mia carriera lavorativa è andata avanti e si è evoluta ed oggi mi trovo a gestire letteralmente due vite; direttore delle risorse umane e finanziario e Psiker.
Un po’ come Peter Parker – Spiderman mi vien da dire…
(ride) Ti confesso che il passaggio da una vita all’altra lo vivo proprio in maniera simbolica e rituale: quando esco dall’ufficio la prima cosa che faccio è indossare gli orecchini! Massimo e Psiker sono due personaggi con stili veramente agli opposti.
E i tuoi colleghi cosa dicono?
Loro mi conoscono da sempre come musicista (provano sempre a invitarmi a cantare alle feste aziendali, ma per me è no categorico). Soprattutto in questo periodo ricevo molti messaggi di stima, anche da persone insospettabili, molti mi fermano nei corridoi e supportano molto il fatto che io abbia coltivato la mia passione fino ad arrivare a questo momento.
Il nome d’arte Psiker si legge all’inglese o all’italiana?
Era nato all’inglese con la connotazione di “pensatore” ma moltissimi mi chiamano all’italiana e pensano che il campo semantico sia quello della psicopatia. Ma non mi importa, in questo momento voglio solo che il mio nome arrivi alle persone e con lui la mia musica.
So che tu credi molto nel poter dei viaggi mentali, secondo te quanto è importante per un artista bilanciare i sogni ad occhi aperti con il tenere i piedi per terra?
La creatività è una parte fondamentale dell’essere artista, poi ognuno la tira fuori a modo suo: c’è chi crea nei momenti di tribolazione sofferenza. Io invece per scrivere ho bisogno di serenità e tranquillità per avere tutto sotto controllo. Ma in questo lavoro c’è anche tutta la parte di project management che se non tieni i piedi per terra, da solo non puoi gestirla. Anche perché risultati papabili che ti diano la carica non sempre ci sono. Io per vent’anni mi sono aggrappato alla passione e solo adesso sto vivendo una vera soddisfazione.
Parliamo di CTRL ALT CANC , questo soliloquio in cui è evidente la voglia di resettare dopo una serie di delusioni, pensi che sarebbe davvero utile care tabula rasa dopo un fallimento?
Ok beh diciamo che un fallimento è sempre un insegnamento. Ma questa canzone l’ho scritta due anni fa – in lockdown – in un periodo in cui stavo facendo un bilancio della vita ed ho realizzato che rispetto alla mia scrittura che si era evoluta nel tempo avevo bisogno di ritrovare lo spirito che avevo da ragazzo e fare una sorta di rewind. Quindi ti direi che CTRL ALT CANC parla di un reset positivo della serie “fermiamoci un attimo, prendiamo in mano la situazione con propositività”. A darmi questa energia sono stati soprattutto questi nuovi artisti che hanno “la metà della mia età”.
A questo proposito, so che per te collaborare con Vega, Whizy e Logos per la produzione, è stato un uscire dalla comfort zone….
Esatto essendo producer di me stesso non mi sono mai concesso di collaborare con altri produttori perché significa accettare che la tua idea iniziale verrà probabilmente stravolta nel risultato finale. Ho fatto questo passo solo ora dopo 12 album, e con artisti con cui non potevo sentirmi in competizione. Credo che al momento per la musica sia un momento florido pieno di talento, ragazzi giovanissimi che possono coltivare la loro passione e diffonderla tramite Tik Tok e i mezzi di oggi. È una bel panorama e voglio trarne il meglio.
Uscirà un Videoclip di CTR ALT CANC?
Assolutamente. Ora che finalmente ho un supporto in più nella fase di distribuzione grazie al contratto che ho firmato con ADA Music Italy posso permettermi di mettere insieme tutti i tasselli e capire se può essere fatta giustizia nei confronti della mia musica.
Se dovessi riassumere le tue influenze musicali?
Ti direi Depeche Mode e Pet Shop Boys. Ma anche i miei supermiti da ragazzino: Roxette, Michael Jackson e Madonna.
Che progetti hai per il futuro?
Voglio continuare a scrivere con il mio solito ritmo da contabile (ride), ovvero quello di far uscire un album ogni due anni. Poi vorrei senz’altro da qui a fine anno mi piacerebbe fare un concerto. Anche se ti confesso che non sono un amante del live, mi reputo più scrittore che performer.
Infine, se potessi fare CTRL ALT CANC su cosa lo faresti?
Ti stupirò con questa risposta. Non ho un riposta. Proprio per il fatto che ogni fallimento è un insegnamento. Forse rimarrei con le dita sulla tastiera e non premerei invio!
Chi è PSIKER?
Classe 1980, Massimo Curcio è un Finance Manager, cantautore e produttore milanese. Nei primi anni 2000 pubblica tre demo-album – “Delivery” (2003), “Daydreams” (2004) e “Artismo” (2005) – a cui seguono 6 album in studio che complessivamente hanno visto coinvolti oltre un centinaio di artisti: “Logic” (2008), “Genial” (2011), “Synthetico” (2012), “Exist” (2014), “Maximo” (2016) e “Momentum” (2020). Nel 2008 firma il suo primo contratto con l’etichetta discografica Universo. Nel 2016 pubblica “Maximo”, album in cui raduna le voci delle band che ascoltava negli anni ‘90 durante la sua adolescenza e che hanno influenzato lo stile musicale e la scrittura delle sue prime canzoni. Nell’album, insieme a Psiker, sono presenti: Francesca Gastaldi (Zerozen), Raffaella Destefano (Madreblu), Luca Urbani (Soerba) e Odette Di Maio (Soon). Pubblicato a marzo 2020, “Momentum” è stato scritto a Donegall (Irlanda) e si caratterizza per le molteplici influenze internazionali.
Successivamente l’album è stato impreziosito dalle collaborazioni con il producer irlandese Jonny Fitch (programmazioni, chitarre, basso) e con la cantante e producer danese HunBjørn (voce e cori). Nel 2022 sigla un contratto con ADA Music Italy – Divisione di distribuzione di Warner Music Italy.
Finally dandy with the me inside