Home Recensioni ODIO LA SAD de LA SAD: recensione

ODIO LA SAD de LA SAD: recensione

by Marianna Grechi
ODIO LA SAD

Dal 5 aprile è disponibile su tutte le piattaforme ODIO LA SAD, il nuovo album de La Sad – il trio formato da Theø, Plant e Fiks. ODIO LA SAD è il capitolo II dell’incredibile avventura che LA SAD ha concesso al pubblico emo punk di questa generazione e non solo. Sono passati due anni dal grezzo STO NELLA SAD che ha inaugurato il progetto del trio, ciononostante l’impressione è che i tre bimbisad siano rimasti tutt’altro che fermi in questo tempo. ODIO LA SAD nè è la prova.

Se inizialmente LA SAD era sembrata un progetto combinato a tavolino per sfruttare il ritorno del pop punk in chiave trap per acchiappare i ragazzini della Gen Z, ora con ODIO LA SAD realizziamo che il trio più sgangherato della scena musicale italiana attuale parla a molte più persone del previsto.

È colpa di ‘ste canzoni Se sti ragazzini sono senza valori
Se fumano fino a bruciarsi tutti i neuroni
Se trattano una donna Nel peggiore dei modi Se sono gelosi
Se ‘sta generazione È la più triste che c’è È solo colpa della Sad

Certamente si sono fatti conoscere anche grazie alla partecipazione al festival di Sanremo 2024 con AUTODISTRUTTIVO. Tuttavia si sono fatti strada per trovare proprio coloro a cui volevano dire qualcosa. E non si tratta solo di crestoni, piercing e lingue di fuori

ODIO LA SAD: recensione

AUTODISTRUTTIVO non è l’unica hit già conosciuta presente nella tracklist. L’album include anche le già note MEMORIA feat. Bnkr44, SUMMERSAD 4 con NASKA – picchia forte la nostalgia dell’estate se non te l’aspetti – e l’iconica LAMETTE con Donatella Rettore nella serata cover del Festival di Sanremo.

Sono però le collaborazioni inedite che ci fanno capire quanta strada abbia fatto LA SAD da quando li abbiamo conosciuti nel backstage del FILAGOSTO 2023.

ODIO LA SAD, il pezzo omonimo dell’album, in apertura è il nuovo jingle. Qui Theø, Plant e Fiks si autocelebrano come antieroi di una generazione depressa. Citano tutti le critiche e gli insulti ricevuti, incredibilmente il pregiudizio e la fama da teppistelli che invece si rivela essere la lingua con cui accogliere chi si trova ai bordi di questa società.

Con MALEDETTA VITA prosegue il sodalizio iniziato con AUTODISTRUTTIVO insieme ai feat. Pinguini Tattici Nucleari. Il pezzo è una piacevole scoperta e una prevedibile hit estiva. Decisamente fondamentale è la componente pop che rinfresca il tema che tanto leggero non è…anzi è un po’ peso, però è questo il bello dell’emo punk.

Anche nel brano NON LO SAI sentiamo rivendicato un senso costante di emarginazione, ma con la voce della nostra blue lady ROSE VILLAIN ci sembra tutto più soft da digerire.

Per chi se lo stesse chiedendo, sì, ci sono anche dei brani solo de LA SAD . Perlomeno, SADGIRL è davvero degna di nota, perchè c’è tutto: l’emo, il punk, il romanticismo e quella vibe che cercate se nel 2009 frequentavate le medie e avevate una frangia laterale. Comunque what a time to be alive per vedere un feat. de LA SAD con gli ARTICOLO 31, GOODBYE lascia intravedere una leggera traccia hip hop.

In conclusione, per quelli che “questo non è il vero punk: saltate direttamente all’ultima traccia F*CK THE WRLD, lasciatevi convincere e poi date una possibilità al resto dell’album.

ODIO LA SAD: tracklist

  • 1. ODIO LA SAD 
  • 2. MALEDETTA VITA ft. Pinguini Tattici Nucleari
  • 3. SADGIRL
  • 4. NON LO SAI ft. Rose Villain
  • 5. AUTODISTRUTTIVO
  • 6. GOODBYE ft. Articolo 31
  • 7. MEMORIA ft. BNKR44
  • 8. IL MIO INCUBO PEGGIORE
  • 9. SUMMERSAD 4 ft. Naska
  • 8. LAMETTE ft. Donatella Rettore
  • 11. FUCK THE WRLD

Allora, pronti a pogare con il SUMMERSAD TOUR 2024?

SUMMERSAD TOUR 2024

19/06 Roma – Rock In Roma
22/06 Firenze – Versus Festival nuova data
02/07 Bologna
 – BOnsai
07/07 Perugia – L’Umbria che Spacca
10/07 Collegno (TO) – Flowers Festival
12/07 Brescia – Brescia Summer Music
13/07 Caorle (VE) – Suonica Festival
26/07 Igea Marina (RN) – SUMMERSAD FEST – Oltremare Beky Bay nuova data
30/07 Gallipoli (LE) 
– Oversound Festival
08/08 Cinquale (MS) – Arena della Versilia
09/08 Ripatransone (AP) – TILT SUMMER FESTIVAL nuova data
04/09 Pescara
 – TERRASOUND
07/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

Potrebbe piacerti anche