Da venerdì 3 febbraio è disponibile su Spotify e su tutte le piattaforme digitali “Illegal Funky” il nuovo singolo di Funky Goodness feat. Marcello Coleman.
Progetto nato a Torino una decina di anni fa dall’incontro di dj Vale e Ciaffo, Funky Goodness ha contribuito in questi anni a far conoscere al grande pubblico le diverse declinazioni della musica Funk nella quale si trovano i ritmi incalzanti delle linee di basso e i riff ripetitivi delle chitarre e delle sezioni fiati che delineano un approccio musicale grezzo e libero da sofisticazioni.
In occasione dei dieci anni del progetto, dj Vale e Ciaffo decidono di pubblicare “Illegal Funky”, il nuovo inedito, e lo fanno coinvolgendo un interprete d’eccezione: Marcello Coleman, artista poliedrico riconosciuto ed apprezzato da molti per la sua voce ed i suoi contenuti, voce degli Almamegretta dal 2009 al 2013 e collaboratore di musicisti come Tullio De Piscopo e Renzo Arbore.
LA CANZONE
“Illegal Funky” è una canzone divertente e scanzonata che racconta la giornata tipo di un eclettico personaggio che ha l’innata capacità di affrontare la vita con un atteggiamento sempre positivo che lo porta a godere appieno delle piccole cose che si presentano quotidianamente.
Un’attitudine che tutti dovremmo adottare anche se non sempre è facile essere “presi bene”.
Come scriveva l’autore Italo Calvino:
“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”.
Funky Goodness nasce dalla passione per la Black Music di dj Vale e Ciaffo che nel corso degli anni hanno messo a punto una tecnica di mix e scratch molto originale. Ciaffo, dj e produttore torinese, incalza il ritmo usando, con grande abilità, la tecnica dello scratch riadattata alle selezioni di dj Vale, storico protagonista delle notti torinesi.
In questi dieci anni di attività il progetto Funky Goodness è stato presentato in locali e festival in tutta Italia.
Lo spettacolo dal vivo è senza dubbio molto coinvolgente grazie anche all’utilizzo di una doppia consolle che permette ai due protagonisti di interagire l’uno sulla selezione e i mix dell’altro creando remix e mashup sempre diversi e originali.
IL VIDEO
Il brano è accompagnato da un divertente videoclip, realizzato da Capa & Omar di “Quib”, che rappresenta il “goodness” (la presa bene) che dj Vale e Ciaffo vogliono condividere con il loro ascoltatori.
La clip sarà visibile nelle prossime settimane sul canale YouTube di Funky Goodness.
Biografia dj Vale
Dj Vale puntina storica delle notti torinesi, ideatore della serata “Afrodisiak” che per 25 anni ha allietato il pubblico a suon di reggae, afro, brasil, funky, ethno , con uno sguardo sempre attento alla musica afro (quella degli storici Afro raduni) all’ afrobeat e alla musica africana tradizionale.
Nel 2005 realizza, insieme a Bunna (cantante degli Africa Unite), il progetto “Vibez a Gwaan”, che vede i due amici alternarsi in console con selezioni che esplorano tutte le branche del mondo musicale jamaicano: dal rock steady alla dancehall passando per la musica roots degli anni 60/70.
DJ VALE, da sempre, nelle sue numerose serate in tutta Italia, crea una sorta di ponte tra i generi musicali che ama proporre al pubblico. I suoi dj set spesso ospitano musicisti che provengono da varie realtà musicali.
Nel 2012, con dj Ciaffo (già componente dei Persiana Jones), realizza “Funky Goodness”, dove i due mettono a frutto la loro pluriennale esperienza in quanto a tecnica di mix e scratch originando ogni volta un suono davvero originale.
In questo caso utilizzano una doppia consolle che permette loro di interagire l’uno sulla selezione e i mix dell’altro.
Da un paio di anni dj Vale collabora al progetto “Vena Funk” ideato insieme al dj Tony Negro e Igor FK (Funky Kriminal) nel quale si esplorano tutte le sonorità che gravitano attorno alla black music: dai ritmi afrobeat alle hit’s funky soul classics, dal nu funk e electro funk più attuale alla bossa brasiliana arricchita con sonorità elettroniche fino ad arrivare all’acid e latin jazz ricco di percussioni.
Il 25 Giugno 2019 dj Vale pubblica “Groovin’ Connection” un album con 14 tracce, che riunisce alcuni musicisti e amici storici che lo hanno accompagnato nella sua lunga carriera.
Biografia Ciaffo
Ciaffo inizia il suo percorso musicale appassionandosi alla cultura Hip Hop e dedicandosi all’arte dello scratch, cercando di utilizzare il giradischi come un vero e proprio strumento.
Collabora e suona con numerosi musicisti della scena torinese e nei primi anni 2000 avviene l’incontro con gli esponenti di spicco della scena hip hop nazionale.
Qualche anno più tardi con Max Andreo (percussioni) e Papi Moreno (Didjeridoo) vede la luce il progetto dei Garamanti Urbe, dove lo scratch incontra le percussioni medio orientali e quelle mediterranee mescolandosi alle vibrazioni del didgeridoo.
Dal 2006 al 2021 fa parte della band ska-core “Persiana Jones”, con i quali dà vita nel 2007 al disco Just For Fun, sperimentando per la prima volta l’aggiunta dello scratch a quel genere.
In questi anni è salito su numerosissimi palchi in tutta Italia ed Europa.
Nel 2011 dall’incontro con dj Vale, storico dj della scena afro Torinese, prende forma il progetto Funky Goodness. All’attivo numerosi live dj set in tutta Italia. Nel 2019 partecipa al singolo “Funky Goodness” contenuto nel disco “Groovin Connection” di dj Vale. Nel 2005 collabora alla realizzazione del singolo “tornerà l’estate” dei Tiromancino.
Marcello Coleman
Voce degli Almamegretta dal 2009 al 2013.
Da oltre 25 anni suona e canta il reggae in Italia.Nasce a Napoli da padre americano e madre italiana, da adolescente inizia a creare e a collaborare con molte band partenopee, tra cui i Bisca, Tullio De Piscopo, Mory Kante, Tony Esposito.
Nel 1998 collabora scrivendo e cantando con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana per il disco SUD, in cui si fa notare con la sua voce “caraibica” nel brano “Cocorito”.
Nel 2008 nasce il progetto “ALTERNEGRO frutto della collaborazione con gli amici Carlo Rossi (DJ) e Diego Sorano (fonico e dub master). In ALTERNEGRO Marcello dà libero sfogo al suo ALETER-ego-NEGRO, creando brani basati al 100% su reggae riddims.
Dal 2009 al 2013 è la voce degli Almamegretta, con cui realizza l’album Dubfellas vol.2 (Sanacore/Arealive).
Dal 2010 ad oggi, ha collaborato con diversi artisti tra cui Nicola Caso (we Got da Powa), Indubstry (Rasta Soldjars), Guido Russo (a Thousand Word / Spirit Guayra), Palkoscenico (All Along da Way), Marco Gesualdi (Sir Ralph), Kriga (4you), Lidryca (Revolutionary Pressure) e tanti altri.
Per ogni cosa c’è un posto
ma quello della meraviglia
è solo un po’ più nascosto
(Niccolò Fabi)