Home Interviste Il duo Synergy alla conquista di Sanremo Giovani – INTERVISTA

Il duo Synergy alla conquista di Sanremo Giovani – INTERVISTA

by Alessia Andreon
SYNERGY MEZZOBUSTO OK

Dall’8 novembre 2024 è disponibile “Fiamma”, il nuovo singolo del duo Synergy, formato da Aurora Mina Cortes e Lucia Battistini, in gara a Sanremo Giovani dal 12 novembre su Rai 2.

L’incontro tra Aurora e Lucia è totalmente casuale: diventano colleghe in un bar ed entrambe avevano messo da parte il sogno della musica.

Dopo aver vinto un premio al Festival Musica Bella, hanno composto “Fiamma” con Max Giorgetti e hanno deciso di presentarla a Sanremo Giovani, avviando così la loro avventura come duo Synergy.

Il brano unisce le sonorità classiche a influenze moderne del genere di cui le giovanissime Lucia e Aurora si fanno portatrici, creando un’atmosfera calda e avvolgente.

Il testo è stato scritto, come ci raccontano, in brevissimo tempo, a quattro mani, e pone l’accento sull’importanza del benessere emotivo in una relazione.

Ciao ragazze,

è appena uscito “Fiamma”, il singolo col quale vi siete presentate a Sanremo Giovani. Come avete vissuto la prima uscita di un vostro singolo?

Lucia: Non vedevamo l’ora, non ce la facevamo più!

È stato un giorno molto bello e importante perché l’uscita del brano per noi significa tutto… Tra l’altro, è un brano che abbiamo scritto in poco tempo ma c’è dentro tutta l’anima ed è importante soprattutto per il genere che facciamo che è l’R&B.

Aurora: Sai, l’attesa di far uscire il brano forse viene anche leggermente sfumata e dimenticata da tutto il contorno di preparazione per Sanremo Giovani e quindi anche viverci l’uscita del brano diventa quasi impossibile, ma, al di là di questo, ora che è disponibile a tutti iniziamo ad avere dei piccoli riscontri.

La cosa che per noi è più importante è che qualcuno inizi a sentirlo e ad immedesimarsi, perché, come ha detto anche prima Lucia, è un brano che abbiamo scritto mettendoci pochi ingredienti, ma abbiamo messo quelli in cui crediamo, ovvero le voci, i suoni e il testo, con tematiche essenziali, quindi siamo contente che qualcuno ci faccia sapere che ne pensa.

Come è nata la vostra partecipazione alla gara?

Lucia: Il brano è nato mettendo insieme idee, facendo ricerca musicale, ognuna per conto proprio, scrivendo separatamente. Solo successivamente abbiamo unito quello che avevamo scritto ed è venuto fuori il testo di “Fiamma”.  Poi è stato tutto molto rapido: siamo andate in studio e, in due sessioni, è stato creato il pezzo, ed è risultato proprio come l’avevamo in testa.

Abbiamo creduto fin fa subito in questo pezzo perché racchiude tutti gli elementi dell’R&B e abbiamo pensato di provare a fare il passo più lungo della gamba.

Ci teniamo molto a dire questo perché l’R&B è sempre stato considerato un genere musicale di nicchia, quindi, per noi, essere arrivate fino a questo punto delle selezioni significa veramente tanto ed è un onore.

Il vostro incontro vi ha fatto credere di nuovo nel sogno con il duo Synergy che, già nel nome, implica forza e unione. Sono caratteristiche che vi rispecchiano?

Lucia: Tornare a fare musica è stato un riavvicinamento senza forzature, io lo chiamo un messaggio dall’universo perché io non cantavo più da sette anni e anche Aurora si era fermata per due anni.

Ci siamo conosciute sul posto di lavoro, proprio la prima sera in cui io ho lavorato al bar e c’è stata fin da subito una sinergia e da qui, appunto, deriva il nome del nostro duo Synergy.

Aurora: Siamo due persone che cercano di trovare la leggerezza e la spensieratezza in ogni cosa, è questa la nostra caratteristica vincente; ora stiamo cercando di trasmetterla anche nel nostro progetto.

Ci viene sempre da scherzare, da non prenderci troppo sul serio, nonostante, ovviamente, ci stiamo impegnando per fare le cose al meglio.

Nel testo parlate dell’importanza del benessere emotivo in una relazione. Come mai avete scelto questa tematica?

Aurora: La cosa affascinante dello scrivere è che non sai cosa scriverai fin quando non leggi il testo e capisci dove l’ispirazione ti ha portato.

La tematica è molto importante perché pensiamo che riguardi noi, ma anche chiunque si voglia immedesimare in una situazione dalla quale vuole uscire o dove, al contrario, riconosce di star bene e sceglie di voler continuare a vivere.

Nel video si vede dietro di voi un graffito con Lauryn Hill, una delle cantanti maggiormente rappresentative del vostro genere musicale. È un vostro modello nell’ R&B?

Lucia: Il video, come idea iniziale, doveva essere registrato interamente in studio, poi Massimo Giorgetti, che il nostro produttore, ci ha consigliato un posto underground dove fare le riprese esterne. Siamo arrivate nella ex Fornace e, neanche a farlo apposta, c’era un mega graffito di Lauryn Hill e lo abbiamo letto come un altro segno del destino.

Aurora: Il video è stato realizzato volutamente senza troppa costruzione, così come la canzone.

Lucia: Anche questo rispecchia quello che siamo noi: due ragazze molto semplici e genuine, quindi, è bello che passi un messaggio di freschezza.

Aurora: Per noi è tutto nuovo, anche interfacciarsi adesso con i giornalisti: Sanremo giovani è stato, forse, un passo più lungo della gamba, come diceva Lucia, dato che fino a qualche mese fa cantavamo nei bar.

Anche girare un video è stata una nuova esperienza…

Martedì è il gran giorno. Come vi state preparando?

Lucia: Ci stiamo preparando e, al contempo, stiamo facendo altre mille cose, quindi stiamo vivendo un momento adrenalinico; penso sia giusto così ed è anche un’occasione per metterci alla prova, come diceva Aurora, dato che per noi è un mondo nuovo, quindi stiamo imparando tantissimo da questa esperienza.

Potrebbe piacerti anche