Grande successo per la doppia data in Sardegna di Daniele Silvestri, che si è esibito Venerdì 2 e Sabato 3 Dicembre al Teatro Massimo di Cagliari.
Un affetto reciproco quello che lega il cantautore romano all’isola; infatti, Silvestri non dimentica mai di inserire almeno una data sarda nei suoi tour.
I due sold out dimostrano quanto il pubblico attendesse il passaggio di qui della carovana del “Daniele Silvestri Teatri 2022”, organizzato da OTR e da Sardegna Concerti.
IL CONCERTO
Un concerto fortemente partecipativo, che si apre con una parte teatrale con Daniele, intento a scrivere una nuova canzone “Scrupoli”, che chiede pareri ai suoi fidi compagni di palco e impareggiabili musicisti: Daniele Fiaschi alle chitarre, Gabriele Lazzarotti al basso, Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti alle tastiere, Duilio Galioto alle tastiere e ai cori, Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori e Jose Ramon Caraballo alle percussioni, alla tromba e ai cori.
La particolarità di questo tour è che alcune canzoni nascono sotto gli occhi del pubblico, in un clima da sala prove, in cui le storie raccontate a Daniele (storieperdaniele@gmail.com) possono, d’un tratto, diventare protagoniste della canzone che in quel momento si sta componendo.
Questo è il processo creativo che ha portato sul palco “Girasole”, una canzone ispirata dalla tenacia di una bimba che, durante il look down, all’ottavo piano di un palazzone, ha coltivato una piantina nata tra le mattonelle del suo balcone, malgrado la mamma si fosse raccomandata di estirpare quelle foglioline perché potevano creare problemi.
Nessuno poteva sapere che, da quelle foglioline, sarebbe spuntato un bellissimo girasole, quasi un segno di speranza in quei mesi bui e tristi.
Un concerto che è anche un momento di riflessione: dall’agenda rossa di Borsellino, sparita misteriosamente, al tema dei migranti con il ricordo di Gino Strada e la sua opera con Emergency e di Renato Vicini, interprete LIS, recentemente scomparso, che salì sul palco di Sanremo nel 2013 con Silvestri a “segnare” A bocca chiusa.
Nella scaletta trovano anche spazio gli omaggi a Lucio Dalla, Paolo Pietrangeli Gigi Proietti.
In questo tour, inoltre, Daniele ha deciso di avere una scaletta di base, per tre ore di spettacolo, alla quale apportare qualche modifica di volta in volta, a seconda delle richieste del suo fedelissimo pubblico.
Qui sotto troverete l’elenco completo dei brani eseguiti nelle due date in Sardegna, in cui l’artista ha cantato Concime e Il Viaggio, che raramente esegue dal vivo.
Scaletta venerdì 02 dicembre
- Scrupoli
- Tik Tak
- L’uomo intero
- Mi persi
- Acrobati
- La cosa giusta
- Io fortunatamente
- Precario è il mondo
- La mia casa
- A dispetto dei pronostici
- La classifica
- Che bella faccia
- Desaparecido
- Monolocale
- Il talento dei gabbiani
- L’uomo col megafono
- Strade di Francia
- L’autostrada
- Cara (omaggio a Lucio Dalla)
- L’appello
- Il mondo stretto In una mano
- Il flamenco della doccia
- Il mio nemico
- Le navi
- A bocca chiusa
- Sono io
- Aria
- Salirò
- Testardo
Scaletta sabato 03 dicembre
- Scrupoli
- Tik Tak
- L’uomo Intero
- Mi persi
- Acrobati
- La cosa giusta
- Concime
- Precario è il mondo
- La mia casa
- A dispetto dei pronostici
- La classifica
- Che bella faccia
- Desaparecido
- Monolocale
- Il girasole
- L’uomo col megafono
- Strade di Francia
- L’autostrada
- Cara (omaggio a Lucio Dalla)
- L’appello
- Il viaggio
- Il Flamenco della doccia
- Il mio nemico
- Le navi
- A bocca chiusa
- Sono io
- Aria
- Salirò
- Testardo
LEGGI ANCHE: Il tour “Teatri 2022” di Daniele Silvestri fa tappa a Roma – photogallery
Per ogni cosa c’è un posto
ma quello della meraviglia
è solo un po’ più nascosto
(Niccolò Fabi)