Home News I 10 dissing musicali più famosi della storia: le faide che hanno segnato la musica

I 10 dissing musicali più famosi della storia: le faide che hanno segnato la musica

by InsideMusic
dissing musicali

La musica è spesso sinonimo di creatività, espressione e collaborazione, ma non mancano episodi di rivalità tra artisti che hanno dato vita a “dissing” memorabili.

Questi giorni i dissing sono tornati sulla cresta dell’onda con i botta e risposta che vedono coinvolti Fedez, Tony Effe e Niky Savage.

Il termine “dissing”, derivato dall’inglese “disrespect” (mancanza di rispetto), si riferisce a brani in cui un artista attacca direttamente un altro, sfidandolo in una sorta di “battaglia” musicale.

In questo articolo esploreremo i dissing musicali più famosi della storia, che non solo hanno infiammato l’opinione pubblica, ma anche lasciato un segno indelebile nel panorama musicale.

1. Tupac vs. Notorious B.I.G.

Nessuna rivalità ha segnato l’hip hop come quella tra Tupac Shakur e Notorious B.I.G. La faida tra i due è culminata con il celebre dissing di Tupac in “Hit ‘Em Up”, un attacco frontale a Biggie e la East Coast. Questo brano rappresenta ancora oggi uno dei dissing più crudi e potenti della storia del rap. La tensione tra i due ha riflesso la divisione tra la scena rap della West e della East Coast, con conseguenze tragiche per entrambi.

2. Oasis vs. Blur

Passando al rock britannico, una delle faide più famose è stata quella tra Oasis e Blur, due band simbolo del britpop degli anni ’90. La competizione ha raggiunto il culmine con la pubblicazione contemporanea dei singoli “Country House” di Blur e “Roll With It” di Oasis. Anche se non si trattava di un dissing diretto attraverso le canzoni, la rivalità ha generato una delle più grandi battaglie mediatiche nella storia della musica britannica.

3. Jay-Z vs. Nas

Una delle rivalità più epiche del rap è quella tra Jay-Z e Nas, che ha dato vita a dissing leggendari come “Takeover” di Jay-Z e “Ether” di Nas. Quest’ultima, in particolare, è diventata sinonimo di un dissing ben riuscito, tanto che il termine “ether” viene ancora usato per descrivere un attacco musicale schiacciante.

4. Pusha T vs. Drake

Una faida più recente che ha dominato i media è quella tra Pusha T e Drake. Nel 2018, Pusha T ha rilasciato “The Story of Adidon”, un dissing in cui svela al mondo il figlio segreto di Drake. Il brano ha scosso profondamente l’immagine di Drake, facendone uno dei dissing più discussi dell’ultimo decennio.

5. Eminem vs. Machine Gun Kelly

Eminem è uno degli artisti più prolifici quando si parla di dissing, ma uno dei più significativi degli ultimi anni è stato quello con Machine Gun Kelly. La faida è esplosa quando MGK ha pubblicato “Rap Devil”, a cui Eminem ha risposto con “Killshot”. La battaglia ha diviso il pubblico e fatto parlare per mesi, con molti che considerano “Killshot” uno dei migliori dissing di Eminem.

6. Lil’ Kim vs. Nicki Minaj

Nel mondo del rap femminile, la rivalità tra Lil’ Kim e Nicki Minaj ha segnato un’epoca. Il dissing tra le due è culminato con “Black Friday” di Lil’ Kim, una risposta diretta a Nicki Minaj e il suo dominio nel mondo del rap. Anche se la faida non ha mai raggiunto i livelli di altre rivalità maschili, ha sicuramente acceso i riflettori sul rap femminile.

7. Taylor Swift vs. Kanye West

La faida tra Taylor Swift e Kanye West è iniziata nel 2009, quando Kanye interruppe il discorso di ringraziamento di Swift agli MTV Video Music Awards. La tensione tra i due è poi cresciuta, culminando con il brano di Kanye “Famous”, in cui il rapper afferma di aver reso Taylor Swift famosa. La risposta di Swift, sotto forma di messaggi velati nei suoi album, ha continuato ad alimentare la disputa.

8. 50 Cent vs. Ja Rule

Un’altra faida storica nel rap è quella tra 50 Cent e Ja Rule. La rivalità è iniziata nei primi anni 2000 e ha dato vita a diversi dissing da entrambe le parti. Uno dei più memorabili è “Back Down” di 50 Cent, che ha praticamente messo fine alla carriera di Ja Rule come rapper mainstream.

9. Nicki Minaj vs. Remy Ma

Nel 2017, Remy Ma ha pubblicato “Shether”, un feroce dissing diretto a Nicki Minaj, che l’ha colta di sorpresa. Il brano ha messo in discussione la reputazione di Nicki nel mondo del rap femminile e ha scatenato un’ondata di risposte mediatiche e musicali.

10. Marvin Gaye vs. Diana Ross

Non tutti i dissing avvengono nel mondo del rap. Anche Marvin Gaye, icona della musica soul, ha lasciato il segno con alcuni testi che riflettevano tensioni personali e sentimentali, in particolare verso Diana Ross, con cui ebbe una complessa relazione lavorativa e personale. Sebbene i suoi dissing fossero più velati e meno diretti, rappresentano una parte affascinante della sua eredità musicale.

Potrebbe piacerti anche