Da oggi, venerdì 5 maggio, i fan di Galeffi potranno ascoltare il suo nuovo album “SETTEBELLO” (Maciste Dischi/Polydor/Universal Music) con il magico gesto di appoggiare la puntina sui solchi: è finalmente disponibile, al link https://pld.lnk.to/settebello, la versione vinile del secondo disco del cantautore romano, acquistabile anche su Amazon nell’esclusiva edizione limitata autografata.
A proposito della nuova versione fisica dell’album, l’artista romano commenta: “Settebello è un disco che trova nel vinile il suo ascolto più vero e sincero perché ho scritto quasi tutte le canzoni nello stesso periodo e perchè l’album è stato concepito nella speranza di evitare gli skip! Ho sempre amato l’ascolto analogico e sono felicissimo di questa nuova uscita!”.
Monolocale
Inoltre, da venerdì 12 giugno, sarà in rotazione radiofonica “MONOLOCALE”, nuovo singolo estratto dall’album di Galeffi, un brano delicatamente erotico, dove storie private e personali diventano ora di tutti, trovando il loro spazio tra metri quadrati d’amore. “Sotto le coperte come fossimo calamite, quante promesse però rimangono in un angolo” canta Galeffi: c’è il dolore di una perdita solo immaginata, c’è il sogno di un amore immenso, c’è l’amara rassegnazione alla fine.
Nel videoclip, diretto da Land-HO, “MONOLOCALE” è il docufilm della vita di Gene, attore italoamericano che, sulla soglia dei 70 anni, vive la sua vita sospeso fra ricordi e rimpianti, tra immagini di un matrimonio fallimentare ormai passato e la sua carriera nel cinema. Fra fiction e realtà, il tutto accompagnato dalle note di Galeffi.
Tracklist di “Settebello”
- Settebello
- Monolocale
- America
- Dove non batte il sole
- Grattacielo
- Quasi quasi
- Tre metri sotto terra
- Cercasi amore
- Gas
- Bacio illimitato
Settebello
Il secondo progetto discografico dell’artista, prodotto dai Mamakass, è stato anticipato dall’omonimo singolo “Settebello” -il cui video prodotto da A Thing By e diretto da Olmo Parenti e Marco Zannon – oltre che da “Dove non batte il sole”, “America” e “Cercasi amore”, brani che hanno aperto le porte a una nuova fase musicale dopo una pausa lunga un anno.
Dove non batte il sole
Accompagnata da un videoclip diretto da Luther Blissett, “Dove non batte il sole” è una canzone sull’inadeguatezza e sull’inquietudine che viviamo ogni giorno. Ma non c’è odio senza amore, come non può esserci pessimismo senza speranza. Anche se preso dallo sconforto e dalla frustrazione, stasera quantomeno stiamo insieme e ci abbracciamo forte per non sentire freddo, almeno per un po’.
America
Portando nelle orecchie e nel cuore la scuola genovese di Paolo Conte e Gino Paoli, con “America” (https://pld.lnk.to/america) Galeffi ha cercato di rubare a questi due mostri sacri un briciolo di immortalità, regalandoci una canzone sincera nel volto ed elegante nel vestito, grazie a un testo al servizio di un sound jazzy e melodico.
Nel videoclip del brano, l’artista racconta e interpreta un momento dolce in un “periodo no” di una relazione, con la regia di Luther Blissett che ammicca al film La La Land. L’amore è romanticismo, calore, dolcezza ma anche una pizza davanti al divano.
Cercasi Amore
“Cercasi Amore” (https://pld.lnk.to/cercasiamore), che ha segnato il ritorno del cantautore, ha un’attitudine molto diversa da quella di Galeffi al suo esordio. Il consueto romanticismo pop delle sue precedenti produzioni diventa qui un pop rock rabbioso, per nulla sentimentale, e che riversa il suo mondo sguaiato in uno sfogo dirompente.
Con la regia di Ground’s Oranges, un po’ documentario e un po’ favola moderna, il videoclip racconta la storia di una famiglia non convenzionale che si ritrova a fronteggiare un recente lutto, un evento improvviso che altera gli equilibri sentimentali ed economici.
Galeffi

Galeffi è un cantautore romano, classe 1991. Il suo album d’esordio “Scudetto”, uscito nel 2017 per Maciste Dischi, desta immediatamente un grande interesse da parte di pubblico e critica, collezionando oltre 25 milioni di ascolti streaming e portando l’artista a fare in meno di un anno un tour di 70 concerti nei principali club e festival italiani, molti dei quali andati sold out, passando per il concertone del Primo Maggio di Roma e dal Mi Ami Festival di Milano. Marco Cantagalli, questo il suo vero nome, è dotato di vocalità graffiante e potentissima e si fa cantare e ricordare, grazie ad una scrittura riconoscibile ed efficace. Cresciuto con il pop seminale dei Beatles, con il Soft rock di Nutini e il Neo Soul di Amy Winehouse, Galeffi rappresenta un unicum nel cantautorato italiano, riuscendo con il suo pop senza compromessi ad entusiasmare e convincere grazie alle sue molteplici anime.

Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.