Ci siamo presi qualche giorno prima di fare uscire la recensione sul nuovo singolo dei Manitoba per capire se questa melodia così affabile, questo tono così avvolgente ci potesse stufare o no.
Adesso possiamo dire con certezza che non è così.
Il feat inaspettato con Edda Rampoldi, che con la sua voce scava a fondo toccando corde inaspettate, unito al velluto sonoro che i Manitoba sono riusciti a creare, uscendo definitivamente da un guscio “giovanile” dentro il quale, volenti o nolenti si era confinata finora la loro musica, ci fanno ben pensare a questo pezzo come ad uno spartiacque nel percorso artistico di Giorgia e Filippo.
Il duo fiorentino si presenta quindi in una veste musicale adulta, emozionante e matura: Fiori e baci riesce ad unire amore e disincanto nel testo, in un inciso che diventa indimenticabile ed un’ atmosfera vagamente nostalgica, che anche per questo non fa cadere il pezzo nella retorica della canzone romantica, ma lo rende graffiante e realista.
Un rinnovamento che troviamo anche nell’immagine stessa dei Manitoba e che siamo certi porteranno sul palco: il prossimo appuntamento per ascoltarne l’effetto live, sarà questo 6 Aprile al Glue di Firenze, giocando in casa, prima delle prossime date.
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.