Home News Festival di Sanremo 2020: tutti i dettagli sulla conferenza stampa al Teatro del Casinò

Festival di Sanremo 2020: tutti i dettagli sulla conferenza stampa al Teatro del Casinò

by Alessia Bisini

A meno di un mese dal Festival di Sanremo 2020, oggi, martedì 14 gennaio, dal Teatro del Casinò di Sanremo si sta tenendo la conferenza stampa di presentazione della settantesima kermesse annuale, che vede per protagonista la canzone italiana. Presenti all’appello il conduttore e direttore artistico Amadeus e il vicedirettore di Rai Uno Claudio Fasulo.

Nel corso della conferenza sanremese, sono state presentate le donne che accompagneranno sul palco Amadeus nell’arco dei cinque giorni della manifestazione canora: Antonella Clerici, Georgina Rodriguez (compagna di Cristiano Ronaldo), Monica Bellucci, Diletta Leotta, Rula Jebreal, Emma D’Aquino, Laura Chimenti, Alketa Vejsiu, quella che Amadeus ha definito la “Clerici Albanese”, e Francesca Sofia Novello. Non mancherà la presenza già annunciata di Tiziano Ferro, reduce dall’uscita dell’ultimo album “Accetto Miracoli“, Rosario Fiorello, Roberto Benigni, l’ospite d’onore dell’ultima serata Mara Venier.

Amadues ha dichiarato: “Sanremo appartiene a tutti, ai telespettatori, ai giornalsiti, ai cantanti. Ho voluto fare proprio questo, un Sanremo di tutti. Volevo un Festival che strizzasse un occhio al passato, ma che guardasse soprattutto al presente e al futuro. Dopotutto Sanremo appartiene a tutti: ai telespettatori, ai giornalsiti, ai cantanti. Ho voluto fare proprio questo, un Sanremo letteralmente di tutti“.

Riguardo alla scelta dei 24 cantanti in gara, ha aggiunto: “Voglio un Festival di Sanremo con cose mai fatte prime. E abbiamo iniziato presentando i cantanti il 6 gennaio, cosa che non era mai stata fatta. Li ho invitati tutti personalmente e non c’è stato nessuno che mi abbia detto di no. Quando ho scelto una canzone, ho pensato non alla classica canzone “sanremese”, ma una che le persone avrebbero ascoltato in streaming o canticchiato il giorno dopo“.

Le serate del Festival di Sanremo 2020 saranno strutturate in questo modo:

  • Martedì 4/02: Presenti Diletta Leotta a Rula Jebreal. Gli ospiti saranno: Salmo, Fiorello e Tiziano Ferro. Infine, tutto il cast del film di Gabriele Muccino»
  • Mercoledì: 05/02: Mercoledì invece ci saranno Emma D’Aquino, Sabrina Salerno, Laura Chimenti.
  • Giovedì 06/02: Il giovedì sarà dedicato alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival. Ci saranno Georgina Rodriguez e Alketa Vejsiu. Ospiti: Roberto Benigni e Mika, otlre che un veterano della manifestazione, Massimo Ranieri.
  • Venerdì 07/02: Presenti Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello. Ospiti: Dua LipaJohnny Dorelli. Ma non sarà l’unico grande big del passato di Sanremo che torna all’Ariston.
  • Sabato 08/02: Gran Finale. Insieme a Mara Venier, tornano Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello e Sabrina Salerno. Infine, il cast del film di Fausto Brizzi: “Pop-Corn“. Probabile anche la presenza sul Palco Al Bano e Romina con una canzone inedita, scritta da Cristiano Malgioglio.

Amadeus ha raccontato di aver parlato personalmente con Ultimo, invitandolo all’ultima serata: “Ci farebbe un grande regalo. Anche Zucchero potrebbe venire una sera“.


Potrebbe piacerti anche