Venerdì 29 Novembre abbiamo voluto vedere all’opera ETTA al LEGEND CLUB di Milano. L’artista campana del brano virale AMADEUS si era già fatta notare al concertone del 1 Maggio, tanto da aprire poi il live di Piero Pelù all’arena dei Pini.
Dinamite pura su anfibi platform e cargo rossi, Etta sembra uscita direttamente da un anime di cui è senz’altro l’irriverente protagonista. Facile farsi ingannare dalla sua grazia fuori dal palco, i capelli lungi raccolti in due codini alti e fissati con stelline, gli occhi grandi e un sorriso sincero, ma Etta è una bomba a mano pronta ad esplodere quando calano le luci nel club.
L’abbiamo incontrata dopo il sound check e le abbiamo chiesto di parlarci meglio del concetto di SCEMI E CONTENTI, l’intervista completa è sui nostri social.
Scemi e Contenti è una provocazione, come la mia musica. Nelle favole si è Felici e Contenti ma come possiamo esserlo quando viviamo in un sistema dove ci sono ancora guerre, discriminazioni e stereotipi da abbattere? C’è troppo odio e l’unico modo per essere contento è chiudere gli occhi e fartelo andare bene. Non facciamocelo andare bene e lottiamo per cambiare il mondo.
Etta al Legend Club di Milano: live report
La serata è aperta da CAMILLA PNK, un’altra ragazza senza filtri che ha fatto della sua chitarra elettrica rosa il megafono della sua arte. Da sola sul palco con il solo supporto della consolle, questa superchicca rosa fluo ha fatto saltare il club per 40 minuti.
Quando Etta si presenta il club è colmo, gli ospiti della serata sono tanti, ma siamo qui per lei. Apre il concerto con Game Over ed è subito un’ondata di energia ad investirci. Così fissata dalla parità di genere da fare subito de catcalling ai ragazzi del pubblico con Sexy Boy, con il supporto dell’amica Camilla PNK. Lo spettacolo prosegue traccia dopo traccia, siamo travolti da un tornado dove vediamo comparire anche Cleo delle Bambole di Pezza per il brano Angel.
Nella serata Etta duetta con Klaus Noir e poi con Vipra, voce dei Sxrrxland, con il quale ha dato vita al brano omonimo dell’album SCEMI E CONTENTI. È davvero un Big Drama quando sale sul palco In6n, che non soddisfatto a pieno del bagno di pogo decide anche di dare una testata alla cassa.
Se cercate un’artista che condensa l’energia pura del rock al contenuto, Etta è quello di cui avete bisogno. Nessuna paura di schierarsi, qualcuno potrà dire “troppo ideologica”, eppure in un’ora e mezza di concerto è riuscita a trattare temi di uguaglianza a ritmo di pogo come non abbiamo visto fare in altri luoghi “più opportuni”.
Scaletta ETTA al LEGEND CLUB
GAME OVER
B4
SEXY BOY (ft.CAMILLA PNK)
PORNOSTAR
NERVOUS
ANGEL (ft. CLEO)
1 2 3FUCK
AMADEUS
IL DOMANI
VIENI A BALLARE IN PUGLIA
PARAPAPPA (ft. KLAUS)
BRITNEY
NON HO PIU’ NIENTE (SENZA TE)
BIONICO
BIG DRAMA (ft.n IN6N)
HUMANITY
SCEMI E CONTENTI ( ft. VIPRA)
CHI BEVE CHI BEVE
NEVER
STRESSATA
MILLE PARE
Finally dandy with the me inside