Home Live Report Debutto di Giulia Lorenzoni, #ConcertBook2019

Debutto di Giulia Lorenzoni, #ConcertBook2019

by InsideMusic
Giulia Lorenzoni

San Valentino al Teatro Agorà di Roma è stato uno spettacolo ricco di arte, tra musica e teatro, si è trattato infatti della Prima Nazionale del #ConcertBook2019 di Giulia Lorenzoni

Il concept show ha visto il teatro trasteverino gremito di spettatori e ascoltatori rapiti per un’ora abbondante dalle performance della giovane cantautrice, che si è destreggiata tra l’interpretazione delle sue canzoni inedite e la recitazione del suo libro Una valigia di perplessità.
Sul palco, Giulia Lorenzoni è stata accompagnata dal Trio Improvviso composto da Andrea Macko al violino, Ambra Chiara Michelangeli alla viola e Iacopo Mosesso al violoncello, e i “due pilastri di questo progetto” (così presentati dalla cantante), ovvero il batterista Gianluca Costa e il bassista Edoardo Cicchinelli.
La scaletta ha seguito il concept del libro autobiografico Una valigia di perplessità, con canzoni, monologhi teatrali e i tanti oggetti strambi e originali contenuti in una grande valigia di cuoio marrone anni ’60.
La serata si è aperta con la canzone introspettiva Malinconia, una luce puntata su Giulia e sul suo lungo abito orientale. Una breve parte recitata ha introdotto il secondo brano musicale, Piove, con un’intro onomatopeica costruita sui pizzicati del violino ad imitare le gocce di pioggia; si aggiungono poi la viola, il violoncello, la voce e gli altri strumenti. Beethoven ha definito questa idea della musica come “più espressione del sentimento che pittura dei suoni”. La pioggia infatti ha rievocato immagini ed emozioni, ed ecco che segue la seconda parentesi teatrale, un lungo flashback sui ricordi dell’infanzia, per poi legarsi alla terza canzone Noi. È poi la volta del cambio d’abito, nel frattempo il Trio Improvviso esegue un intermezzo musicale.

La cantautrice rientra in scena con un abito glitterato, passando così dall’abbigliamento Zen e intimo a un look da diva del musical cinematografico. Lo show continua con altre canzoni, Ci sei tu, Senza ritegno, Scuserai, per concludere con Domani arriverà, sempre intramezzate da parti recitate.

Il #ConcertBook2019 è un concept show che mescola musica, teatro e letteratura, puntando all’essenzialità delle emozioni, con una scenografia spoglia e un’artista unica accompagnata dalla sua band.

A fine spettacolo la show-woman Giulia Lorenzoni ha annunciato che durante tale serata al Teatro Agorà di Roma è cominciata la registrazione live del suo album e vinile La Valigia.

Giulia Lorenzoni – voce e tastiera

Edoardo Cicchinelli – basso

Gianluca Costa – batteria

Trio Improvviso:

Ambra Chiara Michelangeli – viola

Andrea Macko – violino

Iacopo Mosesso – violoncello

Potrebbe piacerti anche