Bentornati come ogni venerdì al nuovo appuntamento con “Covers”. La copertina di questa settimana ci riporta in Italia, più precisamente a Genova, nella prima metà degli anni ’80.
Nel 1984 viene pubblicato l’undicesimo album di inediti di Fabrizio De Andrè, Creuza de ma, realizzato in collaborazione con Mauro Pagani.
Un album decisamente coraggioso poiché cantato interamente in lingua genovese, scelta che in quegli anni andava contro tutte le regole del mercato discografico. Per questo motivo l’album non viene accolto dai discografici con particolare entusiasmo, convinti del fatto che un disco in genovese non lo avrebbero capito neppure a Genova.
Invece Creuza de ma, contro ogni aspettativa, avrà un grandissimo successo, tanto da essere votato dalla critica come miglior disco italiano degli anni ’80.
La reinterpretazione di questa copertina è stata probabilmente la più semplice da realizzare di tutto il progetto grazie alle tinte unite e al soggetto geometrico, un vero gioco da ragazzi.
di Andrea Melaranci
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.