Home Approfondimenti Che differenze ci sono tra il processo di creazione delle musiche tradizionali e quelle per i giochi online?

Che differenze ci sono tra il processo di creazione delle musiche tradizionali e quelle per i giochi online?

by InsideMusic
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Il processo di creazione delle musiche tradizionali rispetto a quello delle musiche per i giochi online sta su una lunghezza d’onda differente, segue un andamento diverso. Concentrandoci, ad esempio, sulla colonna sonora di un videogioco, possiamo tranquillamente affermare che ad oggi quest’ultima risulta essere un elemento importantissimo per creare la giusta atmosfera, per suscitare delle emozioni e per favorire il più possibile l’immersione e il coinvolgimento nell’ambientazione del videogame. Nelle prossime righe andremo a scavare maggiormente nel dettaglio e a scoprire in cosa consistono entrambi i processi di creazione dei quali abbiamo parlato.

Qual è il processo di creazione di un brano musicale

Quando parliamo di produzione musicale, parliamo di quel tipo di processo che ha come obiettivo finale quello di realizzare un brano musicale destinato alla registrazione. Ad oggi questo processo, per come viene portato avanti, è semplicemente un’estensione di quelle che sono le attività di composizione e di arrangiamento.

La composizione, ovvero la fase nella quale l’artista getta le basi per il brano, consiste nella ricerca della melodia, del genere musicale, delle timbriche sonore e del ritmo, magari anche per fare in modo di rientrare nelle tendenze giovanili musicali del momento. Dopodiché abbiamo la fase di pre-produzione, ovvero il momento durante il quale l’artista e il produttore collaborano in modo tale da fornire una certa impostazione dal punto di vista dell’arrangiamento. In questa fase è prevista anche una prima prova in studio per verificare quali sono i punti forti e le cose da poter migliorare all’interno del brano. In questo senso, per una registrazione ottimale, è anche e soprattutto molto importante il fattore che ha a che vedere con gli ambienti. Il project studio è un esempio pratico, un tipo di studio nel quale viene portata avanti la fase di pre-produzione e nel quale vengono effettuate registrazioni sia di demo che di dischi.

Il project studio prende il nome di home recording, invece, nel momento in cui la registrazione, grazie ai passi in avanti compiuti dal punto di vista tecnologico e della digitalizzazione, viene effettuata direttamente dallo studio di casa grazie a diversi strumenti che ne mantengono altissima la qualità. Infine, chiudiamo rispettivamente con le fasi di produzione e di post-produzione. Mentre la prima include processi quali la registrazione, l’editing e il mixaggio, la seconda consiste nel compimento definitivo del brano musicale, dell’intera traccia audio. Parliamo, insomma, della masterizzazione di quest’ultima.

In cosa consiste il processo di creazione delle musiche per i giochi online e quali sono le differenze con quelle tradizionali

La colonna sonora di un gioco online e di un videogioco, quindi, risulta essere un elemento importantissimo per il coinvolgimento emotivo del videogiocatore. Proprio per questo motivo le scelte artistiche si orientano sulla base del videogioco che trattiamo, perché è importante che ci sia coerenza tra quest’ultimo e la musica. Un gioco horror, ad esempio, dovrebbe avere delle musiche e dei suoni oscuri ed inquietanti, in modo tale da alzare al massimo il livello della tensione. Per questo motivo è centrale, per l’appunto, il ruolo della musica interattiva, ovvero una forma di espressione nella quale l’ascoltatore ha un ruolo assolutamente attivo all’interno dell’esperienza musicale. Lo scopo della musica interattiva, in parole molto povere, è quello di influenzare le azioni del giocatore anche grazie ai suoni che quest’ultimo ascolta durante l’esperienza di gioco. Questo è altrettanto importante per i live games come, ad esempio, Crazy Time Live: se non ci fosse una musica adeguata, infatti, un gioco come questo potrebbe risultare davvero noioso e sarebbe davvero complesso renderlo interessante agli occhi di un potenziale giocatore.

Nel caso dei videogiochi l’ascoltatore vive tante emozioni differenti le une dalle altre, proprio perché entra in contatto con dei suoni e delle musiche sempre diversi a seconda del momento e dell’ambientazione. Concentrandoci sulle differenze tra la colonna sonora di un gioco online, di un videogioco e quella di un film, notiamo ad esempio come quest’ultima come scopo abbia quello di accompagnare le immagini e le azioni che vanno in scena sullo schermo. La struttura si presenta solitamente come lineare e cronologica, mentre dal punto di vista dell’immissione l’obiettivo numero uno è quello di sottolineare gli eventi guidando le emozioni e la percezione di chi guarda il film.

Le caratteristiche e gli scopi della colonna sonora di un gioco online, invece, sono diverse. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un’atmosfera che risulti essere interattiva all’interno del videogame, mentre la struttura, a differenza di quella che abbraccia la colonna sonora di un film, è di tipo modulare. La musica, adattandosi al gameplay e alle scelte dei giocatori, si trasforma in continuazione sulla base delle scelte dell’utente. Se le colonne sonore di un film sono tendenzialmente molto lunghe, quelle dei videogiochi e dei giochi online sono caratterizzate dal looping.

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