Home Approfondimenti CANZONI SULL’AMICIZIA: Top 5 dalle Spice Girls a Michael Jackson

CANZONI SULL’AMICIZIA: Top 5 dalle Spice Girls a Michael Jackson

by Giulia Marcuzzi
canzoni sull'amicizia

Il tema più trattato e gettonato nelle canzoni è senza dubbio l’amore. Ma cos’è l’amicizia se non una forma di amore?

Soprattutto se vissuta come una fratellanza, può essere un sentimento indistruttibile che ci accompagna in tutti i momenti della nostra vita.

In questo articolo riproponiamo 5 canzoni sull’amicizia che hanno segnato la storia del pop, dalle Spice girls a Michael Jackson.Spice girls – Goodbye.

Le cinque ragazze inglesi che hanno fatto battere il cuore dei teenager per decenni sono considerate il simbolo dell’amicizia tutta al femminile.

“Goodbye” è un singolo estratto dal loro terzo album “Forever” uscito nel 2000. Si tratta di una pop ballad dal carattere malinconico.

Di fatto la prima canzone registrata dopo l’uscita dal gruppo da parte di Geri Halliwell (vedi anche https://www.insidemusic.it/spice-girls-reunion/).

Si rivela quindi un esplicito “addio” ad un’amica che decide di intraprendere un nuovo percorso, tuttavia senza intaccare il rapporto e il sentimento che le lega.

Non è la fine”, cantano le Spice girls, e non sarà il tempo a cambiare le cose.

  1. Carole King – You’ve got a friend

Il brano, che risale al 1971 e fa parte dell’album “Tapestry” dalla cantautrice americana Carole King, si è aggiudicato il Grammy Award come canzone dell’anno.

Molte sono state le cover di questo pezzo che è stato interpretato anche da Mina e Lucio Dalla.

La canzone è un vero e proprio inno all’amicizia, una promessa di esserci sempre e in qualsiasi momento di bisogno.

Inverno, primavera, estate o autunno/ Tutto quello che devi fare è chiamare/ E io sarò là/ Hai un’ amica”, canta Carole King.

  1. Queen – Friends will be friends

Il brano, interpretato dalla rock band britannica, fa parte dell’album “A Kind of Magic” pubblicato nel 1986.

La canzone racconta una situazione di difficoltà in cui l’unico appiglio per uscirne è l’amicizia. Gli amici sono amici adesso e lo saranno sempre:

Quando hai bisogno di amore/ loro ti danno cure ed attenzioni/ Quando hai chiuso con la vita e ogni speranza è perduta/ porgi la mano perché gli amici saranno amici per sempre

Con questi celebri versi Freddie Mercury canta l‘inestimabile valore dell’amicizia (vedi anche https://www.insidemusic.it/i-queen-canzoni-damore/).

  1. The Rembrandts – I’ll Be There For You

“I’ll be there for you” , conosciuta per essere la sigla della serie TV “Friends”, è stata pubblicata nel 1995 dal gruppo statunitense The Rembrandts.

Nel videoclip ufficiale i protagonisti della serie TV si improvvisano musicisti e proprio come in TV portano in scena allegria e condivisione.

Il brano, dal carattere vivace e spensierato, riprende il tema dell’esserci sempre l’uno per l’altro e del supportarsi a vicenda:

io sarò lì per te quando la pioggia comincia a scendere/ io sarò lì per te come ho fatto prima/ io sarò lì per te perché anche tu sei lì per me“, cantano i The Rembrandts.

5. Michael Jackson – Will you be there

Concludiamo questo articolo con il re del Pop, Michael Jackson.

“Will you be there” fa parte dell’album “Dangerous” pubblicato nel 1993 ed è la colonna sonora del film “Free Willy, un amico da salvare”.

La canzone, introdotta dalla Sinfonia n. 9 di Beethoven, è impreziosita dai cori gospel che regalo intensità al brano.

“Will you be there” si rivela una richiesta di conforto negli ostacoli e allo stesso una promessa di amicizia che sarà un faro sia nei momenti di gioia che nel dolore:


Nella mia gioia e nella mia sofferenza/ Nella promessa di un altro domani/ Non ti lascerò mai/ Perché sarai sempre nel mio cuore”, promette Michael Jackson nei suoi versi.

Potrebbe piacerti anche