Lo straordinario successo dello scorso anno del BluBar Festival, ancora ben impresso negli occhi di chi l’ha vissuto, ha dato la spinta necessaria per programmare la XV° edizione. La kermesse musicale, al via dal 28 luglio al 1 agosto a Francavilla al Mare, ospiterà grandissimi nomi nazionali ed internazionali. Un evento che si preannuncia sbalorditivo, nuovo, particolare e senza dubbio capace di superare le aspettative e la partecipazione di pubblico.
Il BluBar Festival è nato con lo spirito di rievocare l’atmosfera degli anni ’60 e ’70, attraverso la musica, intonando le stesse canzoni che li avevano accompagnati durante i loro primi amori, le loro prime avventure, le loro prime esperienze professionali. Nel corso di questi 15 anni, è diventato un punto di riferimento della grande trasformazione avvenuta dal pop al rock. E’ stato capace di individuare la musica che cambiò l’Italia, dalle canzonette pop al rock degli anni d’oro, quello che ha, in qualche modo, segnato la storia della musica in tutto il mondo.
Sul palco del BluBar Festival, con la direzione artistica di Maurizio Malabruzzi, in questi anni si sono alternati, con grandissimo successo, diversi protagonisti del panorama musicale nostrano. Dal “principe” Francesco De Gregori a Enzo Gragnianiello e Teresa De Sio. Da Eugenio Finardi al “sanremese” Ron. Da Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana allo showman Massimo Ranieri, passando per il rocker italiano Edoardo Bennato, e molti altri. Una manifestazione che nel corso degli anni si è evoluta sempre di più, assumendo caratteri e connotazioni straordinarie, tanto da essere riconosciuto come uno dei Festival musicali più importanti a livello nazionale.
La formula in questa edizione è ampliata, il Villaggio BluBar Festival che si sviluppa da Piazza Adriatico, bellissima rotonda sul mare, si prolunga sino alla Piazza di Sant’Alfonso, dove ci saranno i concerti maggiori. Inoltre, come ogni Festival Europeo che si rispetti, aprirà i battenti già dalle 17,00, con l’area attrezzata a street-food, stand Vintage e Vinile; dalle ore 18,00 si esibiranno gruppi giovani locali e non.
BluBar Festival: Calendario
L’Associazione musicale BluBar Festival è dunque pronta per presentare la XV° edizione che si terrà a Francavilla al Mare, in Piazza Sant’Alfonso dal 28 luglio al 1 agosto 2018. Un calendario che non è mai stato così fitto e peculiare.
- 28 luglio: la prima serata vedrà protagonisti sul palco Maurizio Vandelli e Shel Shapiro, con l’Orchestra del maestro Leonardo Quadrini. Un evento mirabile che vedrà a confronto due artisti che hanno fatto la storia della musica pop italiana.
- 29 luglio: il grande protagonista della serata sarà Piero Pelù, che sbarcherà nella città abruzzese con il suo Warm up Tour. “El diablo” sarà preceduto dal noto compositore e chitarrista statunitense Willie Nile.
- 30 luglio: gli Statuto apriranno la terza serata. La band poi lasciarà il palco a Gaetano Curreri e al suo gruppo, gli Stadio, vincitori del Festival di Sanremo 2016.
- 31 luglio: assisteremo ad uno spettacolo titanico, un evento nell’evento. Aprirà la serata la grande cantautrice Nada. A seguire l’intramontabile “sapore di mare” del Maestro Gino Paoli, ci riporterà indietro nel tempo ai bellissimi anni ’60 e ’70.
- 1 agosto: chiuderanno il Festival The Blues Brothers, la vera e originale band statunitense. Tra l’altro, la tappa del BluBar Festival è inclusa nel loro tour mondiale. Sarà impossibile tenere a freno il pubblico quando intoneranno le note di Everybody needs somebody.
Vista la caratura degli ospiti di questa edizione, non stupirebbe se i numeri della passata stagione, che ha visto oltre 40.000 presenze, venissero superati. Saranno allestiti circa 2500 posti a sedere di fronte al palco, per quanti acquisteranno il biglietto, aiutando di fatto l’associazione a sostenere i costi, oltre a vedere comodamente seduti tutti gli spettacoli proposti. Tutta la piazza sarà poi fruibile da tutti coloro che vorranno vedere ed ascoltare gli artisti gratuitamente.
A cura di Isabella Insolia
Per info biglietti: blubar.org
Inside Music è una webzine italiana indipendente nata nel 2017 e dedicata alla musica, che offre notizie aggiornate, live report, interviste esclusive, recensioni di album e approfondimenti. La piattaforma si rivolge agli appassionati di musica, proponendo contenuti dettagliati e di qualità su artisti, concerti e novità del panorama musicale nazionale e internazionale. Visita Inside Music per rimanere sempre aggiornato sulle ultime tendenze e scoperte musicali.